TEST DI AMMISSIONE – Cosa sai a riguardo?

I test di ammissione indetti dal Ministero dell’Istruzione sono stati resi obbligatori ormai da anni, al fine di selezionare gli studenti più preparati che vogliono accedere alle facoltà universitarie che presentano un numero chiuso o programmato. Questi test si presentano come prove scritte con domande a risposta multipla, svolti su scala nazionale o locale. Considerando il contenuto del  test di ammissione per i corsi di laurea medico-scientifici, le prove richiedono un’approfondita conoscenza di cinque materie, ovvero:

  • Logica e cultura generale
  • Biologia
  • Chimica
  • Matematica
  • Fisica

Perché il test è così difficile? Le materie sopraelencate, soprattutto Biologia e Chimica, sono spesso trattate superficialmente durante il percorso scolastico e, come se non bastasse, la difficoltà relativa delle domande sembra essere aumentata rispetto agli anni scorsi. Un altro fattore rilevante è dato dai posti disponibili: circa 13000 posti disponibili nel 2020 con oltre 66000 studenti iscritti che concorrevano per iscriversi al corso di studi di Medicina e Chirurgia (circa 1 posto ogni 5 studenti!). Inoltre, la situazione non migliora se consideriamo altri corsi di laurea altrettanto ambiti all’interno delle professioni sanitarie, come Fisioterapia e Dietistica. Nonostante le giornate di orientamento offerte dalle scuole e dalle università, lo studente non ha le idee chiare a proposito dell’entità del test di ammissione e continua a porsi domande che raramente trovano una risposta: Cosa, come e quanto è necessario studiare? È sufficiente approfondire ciò che viene riportato nelle linee guida del MIUR o è necessaria anche una preparazione strategica al test?

 

CHI SIAMO – Il Team BeOne

Un progetto innovativo realizzato dalla società di servizi didattici CulturalWay, che si avvale di un team di professionisti esperti non solo nelle singole discipline, ma soprattutto nella preparazione strategica ai test. Abbiamo pensato per voi diverse tipologie di corso, sulla base delle esigenze del singolo studente.

 

Perché scegliere di prepararsi con BeOne?

  • Preparazione specifica –> grazie ai nostri corsi potrai affrontare con maggiore sicurezza il test di ammissione, sviluppare efficaci tecniche di risposta, apprendere strategie e metodo di studio mirato al superamento del test.
  • Disponibilità di frequentare il corso in presenza e/o online –> sulla base delle disponibilità e delle preferenze dello studente, attiviamo i corsi con entrambe le tipologie di servizio.
  • Lezioni registrate –> se non hai capito un argomento o sei stato assente ad una lezione e vuoi riascoltarla, potrai farlo comodamente quando vuoi e come vuoi, attraverso la piattaforma che avrai a tua completa disposizione.
  • Possibilità di scegliere diverse tipologie di corso –> in base alle richieste e del metodo preferito dallo studente, offriamo corsi con numero di ore variabile e gestibile nel tempo.
  • Materiale di studio incluso –> non è necessario acquistare alcun tipo di manuale di preparazione, il materiale ve lo forniamo noi.
  • Presenza di un tutor online pronto a rispondere a tutte le vostre esigenze –> accompagnare lo studente fino al traguardo, ascoltando tutti i suoi bisogni è tra le nostre priorità.
  • Possibilità di integrare il corso con lezioni individuali con i nostri docenti –> qualsiasi difficoltà può essere superata, basta chiedere.

 

SCEGLI IL TUO CORSO

Tutti i corsi attualmente disponibili sono pensati per i corsi di laurea medico-scientifici a numero programmato e chiuso. Scegli la facoltà per cui ti vuoi preparare cliccando sul link di seguito: