A CHI E' RIVOLTO IL CORSO
L’art.8 della Direttiva 18/07/2018 ha chiarito la disciplina concernente la figura di Event Security Operator, i cosiddetti OPERATORI DI SICUREZZA per le manifestazioni in luoghi di pubblico accesso ed utilizzo; una figura di controllo ma anche di coordinamento, che viene formata e solo dopo potrà partecipare alle manifestazioni pubbliche.
TESTO DELL’ART.8
“Nell’ambito della gestione della sicurezza, devono essere previsti operatori destinati alle seguenti mansioni:
-assistenza all’esodo;
-instradamento e monitoraggio dell’evento;
-lotta all’incendio.
Per l’espletamento di tali mansioni, l’organizzatore della manifestazione si avvarrà di operatori di sicurezza in possesso dei seguenti requisiti:
-Soggetti iscritti ad Associazioni di protezione civile riconosciute nonché personale in quiescenza già appartenente alle forze dell’ordine, alle forze armate, ai Corpi dei Vigili Urbani, dei Vigili del Fuoco, al Servizio Sanitario per i quali sia stata attestata l’idoneità psico-fisica, ovvero altri operatori in possesso di adeguata formazione in materia;
-Addetti alla lotta all’incendio e alla gestione dell’emergenza, formati con corsi di livello C ai sensi del DM 10 marzo 1998 e abilitati ai sensi dell’art. 3 della Legge 609/96.
Per lo svolgimento della funzione di assistenza all’esodo, all’instradamento ed al monitoraggio dell’evento possono essere impiegati operatori in possesso dei requisiti, indistintamente, di cui ai precedenti punti 1 e 2.
Il numero complessivo di operatori di sicurezza addetti a tali funzioni non dovrà essere inferiore ad una unità ogni 250 persone presenti. Ogni venti operatori dovrà essere previsto almeno un coordinatore di funzione.
A questi operatori deve essere aggiunto un numero di addetti alla lotta antincendio e alla gestione delle emergenze in possesso dei requisiti di cui al punto 2, individuato sulla base della valutazione dei rischi di incendio e conformemente alla pianificazione di emergenza.
Per le manifestazioni caratterizzate da un’alta affluenza sarà richiesto, come stabilito dall’art. 19 del D.Lvo 139/2006 s.m.i. il servizio di vigilanza antincendio al Comando dei Vigili del Fuoco competente per territorio.”
Il corso è rivolto ad operatori destinati a gestire le attività di sicurezza durante eventi di vario tipo (sportivi, culturali, sagre, fiere, feste)ed ha lo scopo di far acquisire le conoscenze e competenze necessarie alla gestione della safety negli eventi.
Vuoi diventare addetto alla sicurezza? Scopri il nostro corso Riconosciuto
TIPOLOGIA
In aula
PROGRAMMA DEL CORSO
MODULO 1
• Cenni di normativa e circolari applicative
• Conoscere gli elementi essenziali della Safety e Security
• Protocolli Covid 19 nella gestione degli eventi
• Lotta antincendio, evacuazione e assistenza
MODULO 2
• La consapevolezza del proprio ruolo
• La catena di comando e la comunicazione
MODULO 3
• Esercitazione in campo
DURATA
8 Ore
TERMINE ISCRIZIONI
08/11/2021
SEDE DEL CORSO
SERIMFORM – VIA TRECATE 34/8 – TORINO
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.